Beata Conoscenza

L’HIV e le malattie sessualmente trasmissibili riguardano tutti. Per questo le attività di sensibilizzazione rivolte specialmente ai giovani sono al centro delle attività dell’associazione.

Beata Conoscenza

Beata Conoscenza – rockONtest

RockONtest 2026

Per celebrare la giornata mondiale contro l’AIDS, il primo dicembre 2026 è in programma presso l’Auditorium dell’Istituto Majorana di Grugliasco (TO) la nona edizione di RockONtest, gara tra cantanti e gruppi musicali delle scuole torinesi, organizzata con il sostegno della Compagnia di San Paolo, rivolta agli istituti coinvolti nella nostra proposta formativa.

MODULO DI ISCRIZIONE

REGOLAMENTO

Giobbe-RockOnTest2026

Per promuovere la cultura della prevenzione, dell’aiuto dell’altro e della solidarietà, Associazione Giobbe, con il contributo della Compagnia di San Paolo, organizza dal 2017 il concorso musicale rockONtest, rivolto alle scuole che hanno partecipato allo spettacolo Beata Conoscenza. Possono partecipare Cantanti, Solisti, Gruppi Vocali e Band con almeno un componente alunno delle scuole aderenti; l’età massima per gli altri componenti del gruppo è 20 anni.

Per partecipare occorre presentare domanda entro il 23 novembre, inviando a info@associazionegiobbe.it l’apposito MODULO DI ISCRIZIONE e la propria registrazione audio del brano, cover o inedito, ispirato al tema della solidarietà, dell’aiuto dell’altro, della comprensione della diversità. Oltre al brano in concorso è possibile proporne altri due da eseguire.

Il Comitato Organizzatore entro il 25 novembre comunicherà agli interessati l’ammissione. L’assegnazione degli spazi avviene in base al numero di richieste, alla durata massima dell’evento, alla finalità di coinvolgimento degli istituti aderenti.

La giuria che valuta le performance normalmente è composta da un alunno di ogni scuola – scelto dall’Istituto – un membro dell’Associazione Giobbe onlus, almeno due membri esterni di comprovata esperienza nel settore musicale e/o sociale: nelle ultime due edizioni abbiamo avuto Marco Basso (La Stampa), Fabrizio Gargarone (Hiroshima mon amour), Luca Morino (Mau Mau), Luca Castelli (Corriere della Sera).

Non sono previsti costi di iscrizione. Consulta il REGOLAMENTO.

RockONtest2025

PREMI

Ai primi tre classificati viene dato un buono per strumenti musicali che il vincitore potrà spendere in negozio convenzionato.

1) buono per strumenti musicali da 1000 euro
2) buono da 700 euro
3) buono da 300 euro

Scopri tutti i dettagli sulle edizioni 2024 e 2025

Iniziative di sensibilizzazione

Non solo prendersi cura di persone colpite da HIV e malate di AIDS, ma anche attività di sensibilizzazione sono gli ambiti di azione dell’Associazione Giobbe. Tra queste si inserisce Beata Conoscenza – HIV? Parliamone, lo spettacolo teatrale, ideato con Francesco Giorda su testi del gruppo di volontari infettivologi dell’Associazione Giobbe e realizzato dal Teatro della Caduta.

Messo in scena per la prima volta nel 2017 e proposto anche durante RockONtest, lo spettacolo, in modo divertente e coinvolgente, racconta l’HIV e le malattie sessualmente trasmissibili.

Beata Conoscenza

Rivolto, in particolare, ai giovani, in questi anni è andato in scena più di 200 volte, coinvolgendo oltre 20.000 studenti delle medie superiori. Attraverso una scrittura teatrale ironica e interattiva, Francesco Giorda conduce lo spettatore in un percorso che affronta i temi dei facili allarmismi mediatici di oggi, passando per la storia del virus HIV e dell’AIDS negli ultimi 30 anni. L’intento è quello di dare al pubblico gli strumenti e la conoscenza per affrontare eventuali situazioni critiche o a rischio oltre a dare le informazioni e i riferimenti cui rivolgersi in caso di dubbi e necessità. Lo spettacolo, fortemente voluto dall’Associazione Giobbe, è stato reso possibile anche grazie all’intervento della Compagnia di San Paolo.

Il dialogo con le giovani generazioni è fondamentale, ma non bisogna pensare che le malattie sessualmente trasmissibili riguardino solo loro. È fondamentale non abbassare la guardia: per questo motivo, oltre allo spettacolo teatrale, che è un ottimo strumento di sensibilizzazione, importanti sono gli incontri con esperti, momenti di socializzazione e divertimento organizzati per richiamare l’attenzione sul tema in modo leggero, ma non per questo meno efficace.

Altri servizi

Casa
Giobbe

Casa Giobbe dal 1992 è accoglienza per malati di AIDS dove al centro c’è la persona e l’importanza delle relazioni.

Casa
Giobbe

Casa Giobbe dal 1992 è accoglienza per malati di AIDS dove al centro c’è la persona e l’importanza delle relazioni.

Assistenza
domiciliare

Assistenza domiciliare: parole fondamentali per una sanità rispettosa del malato e della sua famiglia alla quale l’Associazione Giobbe, da anni, dedica molta attenzione.

Assistenza
domiciliare

Assistenza domiciliare: parole fondamentali per una sanità rispettosa del malato e della sua famiglia alla quale l’Associazione Giobbe, da anni, dedica molta attenzione.