Assistenza domiciliare
Fin dal 1991, l’Associazione Giobbe eroga un Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD) gratuito e rivolto a persone affette da HIV/AIDS, che si trovano in uno stato di grave disagio socio-sanitario, e ai loro nuclei familiari conviventi. Nostro fiore all’occhiello, il Servizio negli ultimi anni ha beneficiato del contributo dell’Arcivescovo di Torino, tramite fondi 8×1000. In questi anni sono state seguite oltre 500 persone in HIV e le loro famiglie.
Il SAD è coordinato dal direttore di Casa Giobbe, che segue direttamente alcune prese in carico, e si avvale di un’OSS referente del progetto, che ha effettuato visite periodiche presso il domicilio degli assistiti.
Gli interventi hanno riguardato:
– contatti e rete con i servizi territoriali (sociali, Csm, Sert)
– compliance assunzione terapie
– pratiche burocratiche
– prenotazioni visite ed esami
– accompagnamenti (visite/esami, ATC, visite mediche)
– ritiro pacchi alimentari e farmaci per persone non deambulanti
– educazione economico-finanziaria e sostegno nella risoluzione posizioni debitorie
– counseling sanitario
– sostegno per igiene ambientale e personale
Il progetto ha anche previsto un soggiorno estivo della durata di 7 giorni, dal 17 al 24 luglio 2024, per offrire un’opportunità di svago e socializzazione ai beneficiari.
Attraverso un approccio integrato che combina interventi domiciliari, supporto remoto, pianificazione personalizzata e attività ricreative, il progetto ha mirato a fornire un supporto completo e continuo, promuovendo il benessere, l’inclusione sociale, l’inserimento lavorativo e l’autonomia abitativa dei beneficiari: partendo dalle questioni pratiche ci siamo presi cura della qualità della loro vita in senso più ampio.