Giobbe ospita il Seminario Annuale del Cica

Dal 10 al 12 maggio ospiteremo presso Cascina Roccafranca “Di cosa parliamo quando parliamo di futuro”, il Seminario Nazionale 2023 del Coordinamento Italiano Case Alloggio per persone con Hiv/Aids.

Associazione Giobbe ospiterà il Seminario Nazionale 2023 del CICA, Coordinamento Italiano Case Alloggio persone con Hiv/Aids. L’evento si svolgerà presso Cascina Roccafranca (via Edoardo Rubino 45 a Torino), da mercoledì 10 a venerdì 12 maggio. Dopo qualche anno di sospensione, tornerà la partecipazione degli ospiti delle nostre Case.

Il tema di quest’anno invita a guardare avanti: “Di cosa parliamo quando parliamo di futuro“. Si parlerà sia dell’ambito personale sia di quello generale, stimolati da ospiti molto qualificati, coordinati da Felice di Lernia, antropologo che conosce molto bene le nostre realtà e potrà ispirare nuove riflessioni.

È disponibile la brochure con il programma completo del seminario.

Giobbe Seminario Cica 2023 futuro

Mercoledì 10

Alle 15 apriranno i lavori la presidentessa del CICA, Maria Deghi e il presidente della nostra Associazione, Giuliano De Santis, seguiti dai saluti degli assessori ai servizi sociali Jacopo Rosatelli (Comune di Torino) e Maurizio Marrone (Regione Piemonte), quindi dall’introduzione Accogliere: il futuro che ritorna, di Felice di Lernia.

Interverranno Monsignor Marco Brunetti, Vescovo di Alba (Volontariato: un bene comune – ore 15.50), Stefano Arduini, direttore della rivista Vita (Ha ancora senso parlare di comunicazione sociale?, ore 16.10), Alberto Anfossi, Segretario Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo (Il futuro del Terzo Settore, tra welfare e nuovi disagi – ore 16.50), Giancarlo Orofino, infettivologo, responsabile Assistenza Domiciliare Ospedale Amedeo di Savoia di Torino (Il futuro dell’assistenza domiciliare per le persone in Hiv – ore 17.10), Alessio Gatta, presidente Cooperativa InChiostro (L’inserimento lavorativo in condizioni di grave disabilità: l’esperienza Dituttaltrapasta – h. 17.30).

Giovedì 11

La seconda giornata sarà dedicata ai lavori di gruppo, introdotti dalle riflessioni di Maria Deghi e Felice di Lernia. I pasti del giovedì si svolgeranno nell’Osteria Andirivieni, della Cooperativa Sociale Raggio, all’interno della Cascina Roccafranca.

Alle 21 la seconda giornata si conclude con lo spettacolo teatrale Beata Conoscenza, di e con Francesco Giorda. Da un’idea dell’Associazione Giobbe, è una lezione-spettacolo per raccontare ai giovani l’Hiv e le malattie sessualmente trasmissibili: portato nelle scuole, nei luoghi di ritrovo e negli eventi del 1° dicembre, Beata Conoscenza è stato visto finora da oltre 9000 ragazzi.

Venerdì 12

Si chiude con una mattinata dedicata all’Assemblea dei Soci del CICA e un’attività ricreativa per gli ospiti delle Case.