Beata Conoscenza – rockONtest
RockONtest 2025
Per celebrare la giornata mondiale contro l’AIDS, il primo dicembre 2025 è in programma presso l’Auditorium dell’Istituto Majorana di Grugliasco (TO) la settima edizione di RockONtest, gara tra cantanti e gruppi musicali delle scuole torinesi, organizzata con il sostegno della Compagnia di San Paolo, rivolta agli istituti coinvolti nella nostra proposta formativa.
MODULO DI ISCRIZIONE
REGOLAMENTO
Per promuovere la cultura della prevenzione, dell’aiuto dell’altro e della solidarietà, Associazione Giobbe, con il contributo della Compagnia di San Paolo, organizza dal 2017 il concorso musicale rockONtest, rivolto alle scuole che hanno partecipato allo spettacolo Beata Conoscenza. Possono partecipare Cantanti, Solisti, Gruppi Vocali e Band con almeno un componente alunno delle scuole aderenti; l’età massima per gli altri componenti del gruppo è 20 anni.
Per partecipare occorre presentare domanda entro il 20 novembre, inviando a [email protected] l’apposito MODULO DI ISCRIZIONE e la propria registrazione audio del brano, cover o inedito, ispirato al tema della solidarietà, dell’aiuto dell’altro, della comprensione della diversità. Oltre al brano in concorso è possibile proporne altri due da eseguire.
Il Comitato Organizzatore entro il 25 novembre comunicherà agli interessati l’ammissione. L’assegnazione degli spazi avviene in base al numero di richieste, alla durata massima dell’evento, alla finalità di coinvolgimento degli istituti aderenti.
La giuria che valuta le performance normalmente è composta da un alunno di ogni scuola – scelto dall’Istituto – un membro dell’Associazione Giobbe onlus, almeno due membri esterni di comprovata esperienza nel settore musicale e/o sociale: nel 2024 abbiamo avuto Marco Basso (La Stampa), Fabrizio Gargarone (Hiroshima mon amour) e Luca Morino (Mau Mau).
Non sono previsti costi di iscrizione. Consulta il REGOLAMENTO.
Ai primi tre classificati vengono dati due premi: una somma in denaro destinata a progetti di inclusione dell’istituto di appartenenza, un buono per strumenti musicali che il vincitore potrà spendere in negozio convenzionato.
PREMI
Ai primi tre classificati vengono dati due premi: una somma in denaro destinata a progetti di inclusione dell’istituto di appartenenza, un buono per strumenti musicali che il vincitore potrà spendere in negozio convenzionato.
1) euro 2000; buono di 1500 euro
2) euro 1500; buono 800 euro
3) euro 800; buono 400 euro
Scopri tutti i dettagli sull’edizione 2024.
Iniziative di sensibilizzazione
Non solo prendersi cura di persone colpite da HIV e malate di AIDS, ma anche attività di sensibilizzazione sono gli ambiti di azione dell’Associazione Giobbe. Tra queste si inserisce Beata Conoscenza – HIV? Parliamone, lo spettacolo teatrale, ideato con Francesco Giorda su testi del gruppo di volontari infettivologi dell’Associazione Giobbe e realizzato dal Teatro della Caduta.
Messo in scena per la prima volta nel 2017 e proposto anche durante RockONtest, lo spettacolo, in modo divertente e coinvolgente, racconta l’HIV e le malattie sessualmente trasmissibili.
Rivolto, in particolare, ai giovani, in questi anni è andato in scena più di 200 volte, coinvolgendo oltre 15.000 studenti delle medie superiori. Attraverso una scrittura teatrale ironica e interattiva, Francesco Giorda conduce lo spettatore in un percorso che affronta i temi dei facili allarmismi mediatici di oggi, passando per la storia del virus HIV e dell’AIDS negli ultimi 30 anni. L’intento è quello di dare al pubblico gli strumenti e la conoscenza per affrontare eventuali situazioni critiche o a rischio oltre a dare le informazioni e i riferimenti cui rivolgersi in caso di dubbi e necessità. Lo spettacolo, fortemente voluto dall’Associazione Giobbe, è stato reso possibile anche grazie all’intervento della Compagnia di San Paolo.
Il dialogo con le giovani generazioni è fondamentale, ma non bisogna pensare che le malattie sessualmente trasmissibili riguardino solo loro. È fondamentale non abbassare la guardia: per questo motivo, oltre allo spettacolo teatrale, che è un ottimo strumento di sensibilizzazione, importanti sono gli incontri con esperti, momenti di socializzazione e divertimento organizzati per richiamare l’attenzione sul tema in modo leggero, ma non per questo meno efficace.