Associazione Giobbe Onlus Associazione Giobbe Onlus Associazione Giobbe Onlus Associazione Giobbe Onlus Associazione Giobbe Onlus

Da 20 anni al fianco dei malati di AIDS per guardare oltre le difficoltà

Costituita nel 1990 per volontà dell’Arcivescovo di Torino e ad opera della Caritas diocesana, dell’Ufficio diocesano per la pastorale della salute, di alcuni Istituti religiosi, di Volontari e di Professionisti in campo sanitario, l’Associazione Giobbe ha ottenuto il riconoscimento di personalità giuridica privata (D.G.R. n° 125 del 27/04/94) ed è iscritta all’anagrafe Onlus.

Alla nascita dell’Associazione Giobbe, l’AIDS si era già manifestato in tutta la sua drammaticità umana e con riflessi sociali che nascevano dalle paure incontrollate che le modalità di contagio scatenavano, causando di conseguenza gravi reazioni di emarginazione e discriminazione delle persone colpite.

Di fronte a questi atteggiamenti e alla grande sofferenza e solitudine dei malati, l’Associazione sentì che era “giusto e necessario” porsi come forza di “contrasto” per richiamare la società civile e, innanzitutto, la comunità cristiana ad un impegno di solidarietà, accoglienza, condivisione verso gli ammalati e le loro famiglie.

Con questo obiettivo l’Associazione ha individuato due punti necessari e prioritari:
. un intervento di volontariato di sostegno in ospedale e al domicilio delle persone in AIDS e alle loro famiglie

. un intervento di accoglienza, istituendo una apposita “Casa” per le persone sole e abbandonate, in stato avanzato della malattia; una “Casa” interpretata come luogo “familiare” di relazioni interpersonali e di reciproco aiuto.

IL VOLONTARIATO

Chi siamo:
siamo un gruppo di persone, che nella semplicità quotidiana cercano di condividere l’esperienza di cammino con persone in AIDS conclamato. Il nostro è un esserci nella gratuità e nella quotidianità, vuole essere presenza nella storia delle persone che vivono questa malattia, quelli che noi chiamiamo “i nostri ragazzi”.

Chi sono i nostri ragazzi?:
noi diciamo sempre che sono “i più poveri dei poveri”, quelli che in solitudine devono affrontare non solo la realtà di una malattia inguaribile, ma anche l’emarginazione, la ghettizzazione e la solitudine che nascono dal rifiuto della gente “normale” nei confronti della loro vita di diversi, drogati, omosessuali, barboni, eterosessuali, alcolisti.

Il nostro obiettivo è rivolto al benessere materiale e morale dei ragazzi; abbiamo imparato a fare con loro un cammino comune, un cammino di condivisione vivendo un pezzo della loro vita, e in questo tratto di strada abbiamo imparato a mettere “la persona” al centro del nostro interesse, al di là della realtà della malattia.

Ognuno di noi, con i propri limiti e capacità, offre il suo “esserci” a servizio di questi ragazzi che, per noi cristiani, sono fratelli.

E’ fondamentale accompagnarli nel riappropriarsi del rispetto di sé stessi e al riconoscimento della propria dignità. Questo li prepara a rileggere il proprio vissuto, a riscoprire valori nuovi quali la speranza, l’amicizia tra le persone, la riconciliazione con sé stessi e, più spesso di quanto si possa immaginare, la riconciliazione con Dio. Dai nostri ragazzi abbiamo imparato delle cose: come in ogni uomo, anche in quello che sembra il più duro, ci sia una grande ricchezza di sentimenti, di generosità, di altruismo, di capacità di amare, di bisogno di essere amato; abbiamo imparato a vedere come un uomo possa “crescere” quando lo si accompagna, quando non si sente “solo”, e come ci si debba avvicinare con umiltà e carità a chi soffre.

Quando abbiamo incominciato il nostro servizio pensavamo di “dare” qualcosa ma, a distanza di anni, possiamo dire che abbiamo “ricevuto” molto più di ciò che abbiamo dato: abbiamo ricevuto lezioni di vita e stimoli a cambiare e a essere più essenziali nei nostri comportamenti, e così, in un certo senso, abbiamo anche lavorato per migliorare la nostra qualità della vita individuando meglio il suo vero significato.

Questo è il nostro modo di vivere “in solidarietà” con chi è malato.

I NOSTRI SCOPI:
. istruzione e gestione di servizi a favore di persone colpite da AIDS e alle loro
famiglie
. promozione della cultura di condivisione e solidarietà cristiane.

La tua privacy per noi è un valore importante. La presente policy sulla privacy stabilisce i limiti entro i quali potremo utilizzare ed elaborare le informazioni che vorrai fornirci spontaneamente e consentirci di usare. Utilizzando il presente sito web, accetti implicitamente questa policy sulla privacy. Se non sei d'accordo con questa policy sulla privacy, ti preghiamo di non utilizzare il nostro sito. Potremo cambiare o modificare l'attuale policy sulla privacy in qualsiasi momento e senza alcun preavviso. Pertanto sei pregato di controllare periodicamente questa pagina per consultare la versione più; aggiornata della nostra policy sulla privacy.

I link ad altri siti web
Il nostro sito web può, di volta in volta, contenere link che rimandino ad altri siti. Se scegli di seguire un link che indirizza ad uno di questi siti web, desideriamo chiarire che noi non tracciamo i click degli utenti che passano dal nostro sito web ad altri siti web. Inoltre, tutti questi siti dispongono di una propria policy sulla privacy con termini e condizioni specifici, pertanto non possiamo essere ritenuti in alcun modo responsabili per tali siti web o per le informazioni da essi fornite.

La raccolta delle informazioni

Utilizziamo i cookie per comprendere come viene utilizzato il nostro sito, così da poter migliorare la tua esperienza di interazione. Un cookie è un piccolo file di testo composto da lettere e numeri che inseriamo nella memoria del tuo browser o nell'hard drive del tuo computer, previa accettazione da parte tua. I cookie immagazzinano informazioni che vengono trasferite sull'hard drive del tuo computer. Non riceviamo dai cookie che utilizziamo nessuna informazione personale che possa consentire la tua identificazione. Utilizziamo ANALYTICAL/PERFORMANCE COOKIES, che ci permettono di riconoscere e conteggiare il numero di visitatori, e di osservare come i visitatori si muovono all'interno del nostro sito web ogni volta che lo stanno utilizzando. Questo ci aiuta a migliorare le modalità di funzionamento del nostro sito web, ad esempio facendo in modo che gli utenti trovino facilmente le informazioni o le funzionalità che stanno cercando. Utilizziamo anche FUNCTIONALITY COOKIES, che ci permettono di riconoscerti quando torni a visitare il nostro sito web. Questo ci permette di personalizzare i nostri contenuti su misura per te e ricordare le tue preferenze (ad esempio, la scelta della lingua o di una particolare nazione).

I log del server
Ogni volta che accedi al nostro sito web, noi utilizziamo i log del server per acquisire alcuni dati identificativi non personali da utilizzare con finalita' statistiche, quali la data e l'ora dell'accesso, il browser e il sistema operativo utilizzati, l'indirizzo IP o il nome del dominio dell'ISP dell'utente, l'URL del sito web attraverso il quale un utente si è collegato al nostro sito. Queste informazioni vengono utilizzate in forma aggregata per aiutarci a pianificare degli interventi migliorativi da operare sul sistema per fornire contenuti che siano compatibili con i sistemi di navigazione utilizzati dai nostri utenti.

Le email che ci invii
È importante che tu sappia che, quando ci invii un'email utilizzando la pagina di contatto presente sul nostro sito web, noi possiamo conservarne una copia, unitamente al tuo indirizzo e-mail, e/o ad tutti gli altri dati forniti e contenuti nel messaggio da te inviato.

La divulgazione delle informazioni
Trattiamo le informazioni che ci fornisci prestando grande attenzione alla loro riservatezza e considerandole confidenziali. Ci consideriamo tuttavia autorizzati a divulgarle tra tutte le risorse del nostro gruppo (il che comprende la nostra holding e le sue controllate), e a condividerle con parti terze senza il tuo consenso, qualora incorressimo nell'obbligo di divulgazione o condivisione di tali informazioni al fine di ottemperare a disposizioni di legge, o su richiesta di un'autorità garante o giudiziaria, o al fine di far rispettare e applicare quanto contenuto ed espresso nella sezione Termini e Condizioni del nostro sito web.

I tuoi diritti
Ci atteniamo e ci conformiamo alle legislazioni locali in materia di protezione dei dati personali. Hai pertanto il diritto di accedere alle informazioni che ti riguardano e sei libero di esercitare tale diritto in qualsiasi momento tu lo desideri. Le richieste di accesso possono essere soggette a una tassa nominale per coprire eventuali costi che potremmo dover sostenere per fornirti il dettaglio delle informazioni che ti riguardano e che sono in nostro possesso.

Contatti
Domande, osservazioni e richieste di chiarimenti inerenti la presente policy sulla privacy potranno essere indirizzate a: info@associazionegiobbe.it