Dal 23/05/2019 Luca Iorfida, direttore di Casa Giobbe, è entrato nel Direttivo Nazionale del CICA, Coordinamento Italiano delle Case Alloggio per persone con HIV/AIDS.
Dal 21/06/2019 Barbara Baiotto è subentrata a Franco Pennella nel Consiglio direttivo della nostra Associazione.

Seminario "LA LUNGA STRADA VERSO CASA": Programma del seminario del 31/05/2019 e galleria fotografica

CARUSEL - PARTNERSHIP ROMANIA

Tra le attività di prevenzione sostenute da Giobbe, ci sono quelle dell'associazione CARUSEL, che a Bucarest cerca di migliorare la qualità della vita di tossicodipendenti, alcolisti, prostitute ed emarginati, con particolare attenzione al fenomeno dell'HIV, dilagante in Romania, anche a causa di una scarsa sensibilizzazione.

VISITE
Fin dal 2015, delegazioni dell'Associazione Giobbe si sono recate in Romania per pianificare gli interventi di sostegno con l'associazione Carusel, partecipando alle attività di strada dei volontari di Carusel, durante la quale vengono distribuiti cibo, siringhe monouso, preservativi, vestiti e coperte. L'incontro informale può essere l'occasione per un test per HIV ed epatite.
A inizio 2018 la visita si è concentrata sul centro diurno di Obor - che ospita bambini con famiglie disagiate. Per i colleghi di Carusel, la Giobbe ha tenuto anche un corso sul tema dell'accompagnamento alla morte.

Beata Conoscenza 2018

DROP-IN DI FERENTARI
La ristrutturazione della casa di Ferentari, sostenuta principalmente dall'Associazione Giobbe, ha permesso di realizzare un drop-in, un luogo protetto dove le persone tossicodipendenti possono ricevere servizi in precedenza ospitati in un container, poi requisito dal Comune:
. counselling (assistenza sociale e medica)
. consegna di siringhe monouso
. terapia per HIV o altre malattie che richiedano una sicura assunzione giornaliera.

È prevista inoltre la disponibilità di alcuni posti per assistenza residenziale in acuzie.