. 05/06/2021 - A 40 anni dalla prima diagnosi, Torino e le associazioni come la Giobbe lanciano la campagna U=U: se l'HIV non è rilevabile, non è trasmissibile
. 01/12/2020 WORLD AIDS DAY - Il messaggio del direttore di Casa Giobbe, Luca Iorfida (video)
. Servizi dell'Associazione Giobbe per sostenere le persone del territorio: spesa, commissioni, assistenza burocratica e giuridica
. Torino diventa Fast-Track City - 02/10/2020 - L'intervento in Sala Rossa del Presidente della nostra Associazione, Luigi Gili (video)
. SOS India Onlus - 18/09/2020 - I bimbi di Jesu Ashram ringraziano per il finanziamento del Progetto Pane (video)

TU PUOI FARE LA DIFFERENZA CON GUSTO

Casa Giobbe cerca cuochi volontari, da coinvolgere in un progetto che coniughi cucina, convivialità e solidarietà.

Sei appassionato di cucina, o hai sempre cucinato con passione per famigliari e amici? Sai preparare un pasto semplice per una decina di persone? Sei la persona giusta per Casa Giobbe! Cerchiamo infatti persone che vogliano dedicare alcune ore (da concordare secondo le disponibilità di ognuno) per preparare un pasto per gli ospiti di Casa Giobbe e portare un sorriso.

LA TAVOLA COME LUOGO DI INCONTRO
I malati di Aids dell’associazione Giobbe Onlus hanno bisogno di te! Il regalo più grande che tu possa fare a qualcuno è il tuo TEMPO. Nell’impegno quotidiano dell’Associazione a favore dei malati di Aids e dei sieropositivi, la collaborazione dei volontari è un aiuto prezioso per dare dignità e un sorriso a chi è messo ai margini della vita sociale. La cucina e la tavola sono un importante e più facile luogo di socialità di Casa Giobbe: ospiti, educatori, associati e volontari mangiano tutti insieme, parlando e scherzando a tavola. Tramite il cibo, i volontari creano relazioni con gli ospiti, superando le barriere molto concrete in altri contesti. Grazie alla buona cucina e al sorriso dei volontari storici, gli ospiti di Casa Giobbe hanno imparato nel tempo a sentirsi bene: abbiamo bisogno di nuova cucina buona e di nuovi sorrisi.
locandina fai la differenza con gusto

IL CORSO
Nel marzo 2019 è stata fatta una selezione - in base all’esperienza già maturata e alla disponibilità di tempo da dedicare al volontariato - per un corso gratuito di cucina condotto da 4 noti chef torinesi. I partecipanti hanno scelto il menu, dando sfogo alla fantasia, per far godere ai nostri ospiti i sapori della propria cucina.

Il corso, finalizzato a preparare nel migliore dei modi il pasto per gli ospiti, è stato organizzato in collaborazione con Slow Food, Piazza dei Mestieri e Compagnia di San Paolo. I partecipanti hanno imparato i trucchi di 4 grandi (professionalmente e umanamente) della cucina torinese: Alessandro Mecca di Spazio7, Cesare Grandi de La limonaia, Beppe Gallina della Pescheria Gallina e Maurizio Camilli de La piazza.
Durante gli incontri, gratuiti, i venti partecipanti selezionati hanno preparato un menù completo per venti persone, sotto l’attenta guida di straordinari cuochi, dai quali hanno imparato ricette, i tempi per un servizio perfetto e, soprattutto, segreti e malizie per preparare piatti indimenticabili.
Quindi non un corso di cucina come gli altri, ma un imperdibile momento di formazione per tutti gli amanti della cucina.

Gli incontri si sono svolti presso la Piazza dei Mestieri, in Via Jacopo Durandi 13 a Torino, il 9 e il 15 aprile e il 6 maggio 2019. In Casa Giobbe è stato preparato il pasto per gli ospiti. Al termine del percorso, il Teatro della Caduta metterà in scena uno spettacolo sull'alimentazione e la solidarietà.

UN'INIZIATIVA CHE HA FATTO NOTIZIA

La Repubblica del 17/03/2019: "Quattro grandi chef insegnano la cucina insieme alla solidarietà"
La Repubblica - fai la differenza con gusto

La Stampa del 19/03/2019: "A lezione con gli chef stellati per diventare cuochi solidali"