- 01/12/2021 - Per la Giornata Mondiale della Lotta all'AIDS, lo spettacolo Beata Conoscenza, con Francesco Giorda, va in scena nel Salone Paolo VI della Parrocchia Ss. Nome di Maria di Torino)

- 05/07/2021 - Rinnovate le cariche dell'Associazione: presidente Giuliano De Santis, vicepresidente Marco Peretti, consigliera sr Liviana Trambajoli, tesoriere Alberto Miglia

IL CONTRIBUTO DELLA COMPAGNIA DI SAN PAOLO

Logo Compagnia San Paolo

Una parte importante delle attività della Giobbe è resa possibile dal contributo economico della Compagnia di San Paolo, erogato a fronte di una rendicontazione precisa da parte dell'Associazione: un'analisi impostata su obiettivi, azioni e indicatori, orientata alla valutazione degli effetti, alla programmazione da parte dell'Ente, al monitoraggio da parte della Compagnia.

Alla riflessione comune sugli indicatori è stato affiancato "Tuttixte", un sistema gestionale e di controllo web based per l'erogazione dei servizi di assistenza, la programmazione degli interventi e la verifica.

Tutti gli obiettivi fissati per il 2021 sono stati raggiunti. In particolare:

PROSECUZIONE DEGLI INTERVENTI DI SOSTEGNO SOCIO ASSISTENZIALE
  • - Implementazione del Servizio di Assistenza Domiciliare (40 persone seguite nel 2021): si segnalano in particolare 1350 interventi a domicilio, 96 prenotazioni di visite con 77 accompagnamenti, 192 spese, 240 interventi di igiene ambientale, 120 ritiri di pacchi alimentari e 48 di farmaci, 72 accompagnamenti per pratiche amministrative
  • - Le convivenze guidate hanno riguardato 2 adulti e 3 minori, visitate almeno 2 volte la settimana dalle OSS, che si prendono cura delle relazioni, effettuano colloqui e supportano nei rapporti con i servizi sociali, favorendo il progetto di autonomia. La struttura potrà ospitare altre persone: una madre si è trasferita, l'altra ha ottenuto un alloggio ATC e ha trovato lavoro a tempo indeterminato grazie all'Associazione
  • - Con Cooperativa Crescere1979 e Associazione Articolo 47, è in fase di avvio il progetto Gli equilibristi, finanziato con fondi europei (PONMETRO 2014, “Reti di comunità per l’inclusione”): aiuterà 4 padri separati in situazione di difficoltà abitativa/economico-finanziaria/relazionale, con un intervento riabilitativo multidisciplinare di 12 mesi, finalizzato alla riappropriazione della cittadinanza attiva.

COMUNICARE PREVENZIONE E SOLIDARIETÃ

Locandina dello spettacolo Beata Conoscenza

• - Lo spettacolo "Beata Conoscenza", pensato dall'Associazione nel 2017 per parlare di prevenzione dell'HIV ai ragazzi, nel 2021 è stato portato in scena a Bra, Torino, Castelnuovo Don Bosco, Nichelino, coinvolgendo 5 istituti scolastici e raggiungendo 1077 ragazzi. Il primo dicembre, giornata mondiale della lotta all'Aids, lo spettacolo è stato rappresentato in una parrocchia del territorio, il Santissimo Nome di Maria
  • Beata Conoscenza - 01/12/2021

• - 5 articoli dedicati nel 2021 alle iniziative dell'Associazione. Il 10 gennaio 2022 una troupe della RAI ha effettuato alcune riprese per un servizio trasmesso più volte tra il 27 gennaio e il 3 febbraio.

INDIA (vedi la pagina dedicata ai progetti all'estero)
Contributo al centro di assistenza sanitaria Jesu Ashram, nel Bengala occidentale, in particolare per l'integrazione alimentare a bambini sieropositivi, affetti da HIV e malnutriti. Per l’Anno 2021 ne hanno beneficiato 40 bimbi

Jesu Ashram