- 04/05/2022 - Gli Equilibristi è un progetto a sostegno dei padri separati in difficoltà, realizzato dalla Giobbe con Crescere 1979 e Articolo 47. Ne parlano Ansa, Corriere della Sera e Cronacatorino.it

- 03/02/2022 - Tg3 e Buongiorno Regione dedicano un servizio alla storia di resilienza di Nicola e alla nostra Associazione, con interviste al Presidente e al direttore di Casa Giobbe

- 22/12/2021 - Repubblica e La Voce e il Tempo parlano dell'Associazione e della nostra borsa di studio per il Master in infermeria

- 02/12/2021 - Per ricordare Lorenzo Trinetto, l'Associazione Giobbe istituisce un bando per una borsa per Master in Infermieristica di famiglia e di comunità

- 01/12/2021 - Per la Giornata Mondiale della Lotta all'AIDS, lo spettacolo Beata Conoscenza, con Francesco Giorda, va in scena nel Salone Paolo VI della Parrocchia Ss. Nome di Maria di Torino)

- 05/07/2021 - Rinnovate le cariche dell'Associazione: presidente Giuliano De Santis, vicepresidente Marco Peretti, consigliera sr Liviana Trambajoli, tesoriere Alberto Miglia

L'8xMILLE

La Diocesi di Torino contribuisce all'attività istituzionale dell'associazione Giobbe tramite l'otto per mille per la carità.

In particolare, nel 2020-2021 sono stati finanziati:

• - PROGETTO DI ACCOGLIENZA. Attive da 10 anni, le convivenze guidate sono dedicate a donne con figli minori e malate di HIV: unica risposta possibile in un contesto di protezione e di percorso progettuale. Dopo l'esito positivo degli interventi precedenti, quest'anno l'alloggio ha ospitato 2 donne e i loro 3 figli piccoli: una delle due ha ora concluso il percorso ipotizzato, per l'altra si è trovata un'occupazione.
    L'Associazione ha fornito personale specializzato - per il supporto relazionale, educativo e progettuale - e pagato affitto e utenze.

• - CASA GIOBBE. Accoglienza gratuita di persone non prese in carico dall'ASL, in particolare segnalate dall'Ospedale Amedeo di Savoia.
    Casa Giobbe

• - RISPOSTA AD ALTRI BISOGNI CHE EMERGONO DAL TERRITORIO. Con le parrocchie della zona, i Medici di famiglia, i servizi sociali, altri enti del terzo settore.

Sul terzo punto, sottolineiamo alcuni interventi, esemplificativi del forte legame tra l'Associazione, il territorio e la Diocesi. Rispondendo alle emergenze segnalate dagli attori del territorio e in particolare dai centri d'ascolto parrocchiali e dai medici curanti coinvolti in un nuovo progetto, l'Associazione ha intensificato il sostegno economico alle persone in difficoltà, sempre nel quadro di una compartecipazione a fini educativi, provvedendo in alcuni casi a compagnia, fornitura di medicinali e consulenza legale.
Il Servizio di Assistenza Domiciliare è proseguito durante tutte la fasi della pandemia.

8x1000 Diocesi di Torino Caritas Torino